Vai al contenuto principale

Una favola moderna senza lieto fine

Una favola moderna senza lieto fine

Un avvocato di Berlino ha condotto una controversia sul diritto d'autore per un suo cliente contro un provider di streaming musicale e ha ottenuto una sentenza a favore del cliente per 1.481 Euro. Doveva trattarsi di una grande azienda (Spotify? Youtube?), perché non sono stati trasferiti 1.481,00 Euro ma 1.481.000 Euro, cioè con un errore di 3 zeri.

L'avvocato ha tenuto per sé l'importo trasferito in eccesso e ha acquistato, tra le altre cose, un condominio per 600.000,00 Euro, un'auto per 50.000,00 Euro e molto altro.

6 mesi dopo il trasferimento, il fornitore di streaming musicale si è accorto dell'errore e ha chiesto indietro il denaro, invano.

Secondo la legge tedesca, il comportamento del collega non era punibile fino a quel momento. Solo quando ha cercato di mettere "al sicuro" i suoi beni (regalando l'appartamento alla compagna, l'auto al padre e fornendo false informazioni all'ufficiale giudiziario) è intervenuto il pubblico ministero. Al collega è stato tolto il titolo di avvocato (fonte: LTO del 9.2.2023).

In questo contesto si inserisce la controversia legale davanti al Tribunale di Düsseldorf (SZ del 02.05.2023), in cui un ristorante di Francoforte ha citato in giudizio un commerciante di Düsseldorf per il pagamento di una bottiglia di champagne del valore di 13.000,00 Euro consumata nel loro ristorante. L'ospite convenuto ha dichiarato di aver inteso 1.300,00 Euro al momento dell'ordinazione. Non c'è stata alcuna sentenza, l'ospite ha pagato volontariamente.

Quindi, se il collega berlinese avesse bevuto champagne ogni sera a Francoforte, alla fine i soldi non sarebbero stati sufficienti, ma sarebbe rimasto impunito!