Vai al contenuto principale

Più tutela per i produttori italiani e più trasparenza per i consumatori

Più tutela per i produttori italiani e più trasparenza per i consumatori

Con nota dell'Ufficio Federale di Giustizia del 13.10.2023, l'associazione "Italian Sounding e. V.", alla cui fondazione ha contribuito il nostro studio legale, è stata inserita con effetto immediato nell'elenco delle associazioni di categoria qualificate ai sensi del § 8b UWG (Legge sulla concorrenza sleale).

Si tratta di un enorme passo avanti per la tutela dei prodotti realmente originari dell'Italia contro i molti prodotti che si limitano a fingere un'origine italiana attraverso una bandiera italiana, una gondola o il Colosseo. L'associazione è ora legalmente autorizzata ad agire contro la concorrenza sleale. Esiste quindi finalmente un soggetto a cui i piccoli e medi produttori italiani e in particolare i distributori di prodotti alimentari possono rivolgersi per denunciare i concorrenti sleali.

In Italia, le misure contro la concorrenza sleale godono anche di una tutela di diritto pubblico, per cui non si pone la questione di un'associazione con legittimazione attiva. È sufficiente una denuncia all'ufficio dell'ordine pubblico o alla polizia.

Per maggiori informazioni, consultare il sito www.italian-sounding.de .