Vai al contenuto principale

Obbligo del consiglio di sorveglianza di agire per il risarcimento danni nei confronti del consiglio di gestione

Diritto societario

Obbligo del consiglio di sorveglianza di agire per il risarcimento danni nei confronti del consiglio di gestione

Il funzionamento del sistema duale nel diritto societario tedesco non è noto a molte aziende in Italia, dove è diffuso il sistema tradizionale con il consiglio di amministrazione.

"Aufsichtsrat" viene ripetutamente tradotto (erroneamente) con "collegio sindacale", che nelle aziende italiane svolge principalmente funzioni di consiglio consultivo. Il presidente del consiglio di gestione corrisponde al "presidente" italiano della società, ma è gerarchicamente subordinato al presidente del consiglio di sorveglianza. Il consiglio di sorveglianza, a propria volta, non è autorizzato a rappresentare la società verso l’esterno, ad eccezione dei rapporti con il consiglio di gestione. Il consiglio di sorveglianza nomina il consiglio di gestione e lo sorveglia.

La Corte di Appello di Hamm ha confermato nella sua decisione del 06.04.2022 (R.G. I-8 U73/12) che il consiglio di sorveglianza è tenuto ad agire nell’esclusivo interesse della società. Secondo tale decisione, i membri del consiglio di sorveglianza sono personalmente responsabili se rinunciano, senza alcun motivo apparente, a far valere le richieste di risarcimento danni nei confronti dei membri del consiglio di gestione che hanno danneggiato la società. Nel caso in questione, la società è fallita anche a causa delle azioni compiute dal consiglio di gestione in violazione dei propri doveri; di conseguenza, i membri del consiglio di sorveglianza sono stati citati per danni dal curatore fallimentare e condannati al risarcimento.