Vai al contenuto principale

La valorizzazione degli asset immateriali dell’impresa commerciale

Diritto industriale

La valorizzazione degli asset immateriali dell’impresa commerciale

Quanti diritti di proprietà industriale e intellettuale si possono "nascondere” dentro un’automobile?

Pensiamo ai numerosi brevetti, partendo dalle parti meccaniche del motore, passando per il sedile riscaldato o anche i sensori angolo ceco. Al design per l’aspetto estetico anche solo di un dettaglio del veicolo, per esempio le luci posteriori della Alfa Romeo Giulietta. Pensiamo ai diritti di marchio della casa produttrice o anche ai diritti d’autore riconosciuti al nome del modello del veicolo o anche solo agli slogan pubblicitari. Questi sono solo alcuni esempi, ma c’è molto, molto di più.

 

Quanti diritti di marchio si possono "nascondere” dentro una tavoletta di cioccolato Milka?

Un marchio denominativo: Milka; più marchi figurativi: non solo la mucca Milka che abbiamo visto in tutte le pubblicità, ma anche il particolare font utilizzato dal brand per scrivere la parola Milka su tutti i suoi prodotti. È individuabile poi anche un marchio di colore: la particolare tonalità di viola che all’occhio del consumatore richiama immediatamente il brand. Un marchio di forma: per l’aspetto estetico della tavoletta di cioccolato.

Contattateci a info@dolce.de saremo felici di valutare con voi le strategie migliori per valorizzare la vostra attività commerciale.